Scuola Primaria

Offerta Formativa

clicca su folder

folder

la scuola primaria ha il compito di promuovere lo sviluppo della personalità dei bambini e delle bambine, facendo acquisire loro le conoscenze, le abilità di base e le competenze, previste dal Ministero della P.I., al termine del primo ciclo di istruzione obbligatoria.

I bambini e le bambine sono soggetti attivi di un percorso che consente loro di maturare la consapevolezza del proprio essere e sentire, di acquisire autonomia, di valorizzare le proprie capacità espressive, logiche e relazionali nel rispetto dei principi fondamentali della convivenza civile.

Attività e Laboratori

Ampliamento dell’offerta formativa con Laboratori opzionali fuori dal tempo scuola:/

  • Laboratori lingua inglese:
    • Cambridge English per le classi 3a/4a/5a, con esame finale e attestato
    • Cambridge “ Baby English” per le classi 1a/2a.
  • Laboratorio informatica con Corso ECDL per le classi 4a/5a con preparazione e esami della Patente Europea per l’uso del Computer (ECDL “European Computer Driving)
  • Laboratorio di canto corale.
  • Laboratorio musicale (strumenti musicali a scelta tra violino, chitarra, batteria, tastiera).
  • Laboratori sportivi propedeutici al tennis e alla vela.
  • Giocoatletica nel mese di giugno utilizzando la pista di atletica dello Stadio dei Pini.

Valutazione

Nella Scuola Primaria , i docenti elaborano una tipologia differenziata di prove di verifica degli apprendimenti: prove scritte, orali, strutturate o semistrutturate, in ingresso, in itinere e finali.
Tali prove consentono di fare il punto della situazione e, se necessario, di attivare interventi individualizzati. Per l’alunno rappresentano un momento di riflessione sul proprio processo formativo, per maturare una migliore consapevolezza di sé e del proprio modo di apprendere nell’intento di migliorarsi.

Contattaci per maggiori informazioni

PROGETTO NIDI GRATIS

Il nostro nido d’infanzia partecipa all’iniziativa “Nidi Gratis” della Regione Toscana che, grazie al contributo del Fondo Sociale Europeo, introduce la gratuità dei nidi d’infanzia per una vasta platea di beneficiari.

Per maggiori informazioni puoi contattare la segreteria della scuola.