Scuola dell’infanzia

Offerta Formativa

La scuola dell’infanzia è un ambiente formativo importante per i bambini e le bambine che all’età di tre anni incominciano a muovere i primi passi del loro percorso scolastico. Il rispetto dei loro bisogni e desideri si esprime nell’attenzione dedicata all’accoglienza, nell’osservazione del loro processo di crescita, nella creazione di un ambiente strutturato a loro misura.

Nella scuola dell’infanzia i bambini sono divisi in 3 gruppi omogenei dove ogni gruppo ha una maestra di riferimento che organizza i lavori. Il gioco, la manipolazione, la creazione artistico-musicale, l’esperimento, le uscite sul territorio, sono le occasioni per iniziare a conoscere il mondo e rapportarsi con la realtà, relazionandosi con gli altri.

Attività e Laboratori

Oltre alle attività per campi d’esperienza, ogni gruppo usufruisce dei seguenti laboratori:

  • Psicomotricità
  • Musica
  • Avvio all’informatica (solo per il gruppo dei 5 anni)

 

Ampliamento dell’offerta formativa con Laboratori opzionali fuori dal tempo scuola:

  • Laboratorio di arte: “Mani In Arte
  • Laboratorio musicale: “Baby Boom Boom
  • Laboratorio di inglese con insegnante madrelinguaNursery English” – Per bambini di 3 anni e per bambini 4/5 anni

Valutazione

Nella Scuola dell’Infanzia gli strumenti di valutazione fanno riferimento soprattutto all’osservazione sistematica dei comportamenti e alla documentazione delle esperienze. La verifica viene fatta in itinere mediante l’utilizzo di schede, lavori personali, conversazioni guidate e l’osservazione sul comportamento.
La valutazione finale avviene mediante l’uso di griglie di osservazioni che tengono conto dei traguardi e delle competenze raggiunte.

Contattaci per maggiori informazioni

PROGETTO NIDI GRATIS

Il nostro nido d’infanzia partecipa all’iniziativa “Nidi Gratis” della Regione Toscana che, grazie al contributo del Fondo Sociale Europeo, introduce la gratuità dei nidi d’infanzia per una vasta platea di beneficiari.

Per maggiori informazioni puoi contattare la segreteria della scuola.