Ultima modifica: 30 Dicembre 2017

Orientamento

La scuola promuove l’utilizzo di modalità didattiche innovative, in particolare verso l’uso di strumenti digitali, e promuove la collaborazione tra docenti.

IL MIUR

La possibilità di offrire risposte adeguate ad esigenze educative individuali rappresenta un’occasione di crescita per tutti. L’integrazione e l’inclusione degli alunni sono promosse dalla scuola favorendo la continuità educativo-didattica, coinvolgendo i genitori e le istituzioni del territorio, costituendo reti di scuole con obiettivi comuni.

LA LEGISLAZIONE

La direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012 “Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica” delinea l’intento inclusivo della scuola italiana per realizzare il diritto all’apprendimento di tutti gli alunni e gli studenti.

 LA SCUOLA

La nostra scuola, da sempre attenta ai bisogni e agli interressi di ogni persona, si propone di rispondere alle richieste speciali che si manifestano nelle classi . Sono attivi gruppi di lavoro deputati a garantire il diritto all’apprendimento e allo studio nella logica della realizzazione di un progetto personale. La scuola è chiamata ad elaborare una proposta di PAI, da redigere entro il mese di giugno, com modello MIUR.

IN CLASSE

Il team docente si assume collegialmente, nel rispetto della normativa vigente, la responsabilità di predisporre un piano didattico personalizzato (PdP) o di un percorso educativo personalizzato (PEI), a seconda dei bisogni rilevati.

Il team docente condivide con la famiglia PdP e/o PEI rivedibile durante il corso dell’anno scolastico.

Il team docente incontra e collabora con i responsabili della ASL territoriale e/o con altri esperti privati che accompagnano il percorso dei bambini e bambine, ragazzi e ragazze che frequentano le diverse classi. Il GLI predispone il PAI per utilizzare le risorse e programmare gli interventi volti al miglioramento della qualità dell’inclusione scolastica.

FINALITA’

Rispondere adeguatamente alle speciali richieste di attenzione manifestate dai bambini e bambine, assicurando a tutti il diritto al benessere e al successo formativo.




Mack Hollins Authentic Jersey