Ultima modifica: 1 Febbraio 2014

La nostra Scuola

Il Piano dell’Offerta Formativa rappresenta l’identità della nostra scuola ubicata nel territorio di Viareggio.

Essa vuole essere rispondente alle esigenze di tale territorio, ispirata ad un umanesimo integrale per una completa promozione umana e intellettiva dei fanciulli. Vuole inoltre offrire alla città una continuità educativa fra nido d’infanzia, scuola dell’infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di primo grado.

La nostra scuola è una scuola:

non statale paritaria, gestita cioè da un ente privato, ma tenuta a rispettare le norme vigenti dello stato italiano e far proprie le richieste ministeriali nel campo dell’istruzione pubblica, attuando le Indicazioni Nazionali per il curricolo;

libera, di ispirazione cattolica e perciò sempre rivolta, nell’impostare la cultura e la formazione, all’uomo-persona, nell’unità sostanziale e funzionale del suo essere e agire. Ciò deve tenere presente la realtà nella quale essa è chiamata a prestare la propria opera educativa a livello locale ma anche europeo e mondiale, in prospettiva ultramoderna, in tensione verso l’avvenire.

Per questo motivo la cultura non può più essere intesa solamente come insieme di conoscenze, ma come campo per un orientamento e dunque una preparazione personale e professionale: ecco l’esigenza di passare da una SCUOLA DI ISTRUZIONE a una SCUOLA DI FORMAZIONE.

Il nostro tempo richiede il passaggio da un sapere che aveva come oggetto le “cose” a un sapere che abbia come oggetto di studio i metodi per conoscere le cose, un sapere sistemico che apra la strada alla fantasia e che favorisca la creatività.

L’alunno giungerà così a crearsi una mentalità aperta imparando a:

ESSERE, SCEGLIERE, VALUTARE, DECIDERE, CONOSCERE, ADATTARSI, CAMBIARE.

La scuola ha come OBIETTIVO PRIMARIO la PERSONA NEL SUO FORMARSI, NEL SUO CRESCERE, NEL SUO ACCULTURARSI ANCHE AI FINI PROFESSIONALI.




Mack Hollins Authentic Jersey