Ultima modifica: 7 Gennaio 2019

Istituto

L’Istituto “Suore Mantellate” di Viareggio venne fondato intorno alla metà del 1800 ed ubicato dal 1853 in una casa in Via della Quarquonia, denominata in seguito Via degli Uffizi e corrispondente alla odierna Via Cesare Battisti. La casa, che faceva angolo con Via Cairoli, era stata acquistata da Suor Giuliana Lenci, fondatrice delle Serve di Maria Addolorata, per abitarvi e per ospitare le bambine e le adolescenti che alle religiose chiedevano istruzione e lavoro.

Nel 1910 la comunità chiese di essere aggregata alla Congregazione delle Mantellate Serve di Maria.

Aumentado in modo considerevole il numero delle iscritte fu necessario trovare un’altra sistemazione e venne costruito l’edificio scolastico odierno nel giardino della Villa De Nobili tra le Vie Regia e S.Francesco. La nuova residenza, costruita esclusivamente ad uso scolastico, venne inaugurata nel 1913 ed accolse diversi tipi di scuola: materna (asilo), elementare e scuola di lavoro femminile.

In seguito a ripetute richieste delle famiglie che lamentavano la mancanza di un Istituto Magistrale in Viareggio, nel 1937 fu aperto l’Istituto desiderato con le due prime classi del Corso Magistrale inferiore, con l’autorizzazione del R. Provveditore agli studi di Lucca. Nel 1946 il corso era completo di Scuola Media e Istituto Magistrale e ottenne il riconoscimento legale. La scuola camminò con i tempi e si aggiornò; nel 1987 partì la sperimentazione di un Istituto Magistrale quinquennale a due indirizzi: psico-pedagogico e biologico. In seguito alla cessazione dell’Istituto magistrale nella scuola Italiana, l’Istituto accolse l’invito del Ministero della P.I. di sostituirlo con un Liceo adatto ai tempi. Nacque così il “Liceo della Comunicazione”. I quattro ordini di scuola ottennero la parità nel 2001. Con il termine dell’anno scolastico 2012/2013 termina anche l’esperienza del Liceo, mentre nell’anno successivo prende vita il Nido d’Infanzia “Piccolo Principe”.

L’Istituto continua ad educare bambini e bambine, adolescenti di ambo i sessi, ripartiti nei seguenti ordini di scuola:

Nido d’Infanzia

Materna

Scuola Primaria




Mack Hollins Authentic Jersey