Offerta Formativa
La scuola dell’infanzia è un ambiente formativo importante per i bambini e le bambine che all’età di tre anni incominciano a muovere i primi passi del loro percorso scolastico. Il rispetto dei loro bisogni e desideri si esprime nell’attenzione dedicata all’accoglienza, nell’osservazione del loro processo di crescita, nella creazione di un ambiente strutturato a loro misura.
Nella scuola dell’infanzia i bambini sono divisi in 3 gruppi omogenei dove ogni gruppo ha una maestra di riferimento che organizza i lavori. Il gioco, la manipolazione, la creazione artistico-musicale, l’esperimento, le uscite sul territorio, sono le occasioni per iniziare a conoscere il mondo e rapportarsi con la realtà, relazionandosi con gli altri.
Attività e Laboratori
Oltre alle attività per campi d’esperienza, ogni gruppo usufruisce dei seguenti laboratori:
- Psicomotricità
- Musica
- Avvio all’informatica (solo per il gruppo dei 5 anni)
Ampliamento dell’offerta formativa con Laboratori opzionali fuori dal tempo scuola:
- Laboratorio di arte: “Mani In Arte”
- Laboratorio musicale: “Baby Boom Boom”
- Laboratorio di inglese con insegnante madrelingua “Nursery English” – Per bambini di 3 anni e per bambini 4/5 anni
Valutazione
Nella Scuola dell’Infanzia gli strumenti di valutazione fanno riferimento soprattutto all’osservazione sistematica dei comportamenti e alla documentazione delle esperienze. La verifica viene fatta in itinere mediante l’utilizzo di schede, lavori personali, conversazioni guidate e l’osservazione sul comportamento.
La valutazione finale avviene mediante l’uso di griglie di osservazioni che tengono conto dei traguardi e delle competenze raggiunte.